Dott. Giorgio Santin – Chirurgo Oculista
Il Dott. Giorgio Santin, specialista in oftalmologia con oltre 7000 interventi chirurgici eseguiti, è riconosciuto a livello internazionale per la sua competenza in chirurgia del segmento anteriore e posteriore, nonché in chirurgia refrattiva. Con un’esperienza pluriennale e una formazione accademica presso l’Università di Padova, il Dott. Santin dirige attualmente l’Unità Operativa Complessa di Oculistica dell’ULSS 4 Veneto Orientale.
Formazione Accademica
Il Dott. Giorgio Santin ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Padova, Facoltà di Medicina e Chirurgia, completando successivamente la specializzazione in Oftalmologia. Ha ottenuto il diploma di specializzazione il 27 novembre 1995. Ha svolto uno stage presso la Clinica Oculistica Universitaria di Creteil, Parigi (Francia), dove si è specializzato nei trattamenti delle maculopatie.
E’ risultato vincitore di una Borsa di Studio di un anno presso la Fondazione G.B. Bietti IRCCS di Roma per lo Studio in Oftalmologia ove ha approfondito in particolare modo tecniche innovative nella chirurgia vitreo retinica .
Esperienze Professionali
-
1999 – 2007
Ha lavorato presso l’Unità Operativa di Oculistica dell’Azienda Ospedaliera di Interesse Nazionale Fatebenefratelli e Oftalmico di Milano.
-
2007 – 2016
Ha prestato servizio presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona, dirigendo la Struttura Funzionale Semplice per la terapia medica e chirurgica delle patologie retiniche (distacco retinico–foro maculari – pucker maculare)
-
2016 – Oggi
È Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Oculistica dell’ULSS 4 Veneto Orientale dove si occupa principalmente di chirurgia vitreo retinica con innovative tecniche microinvasive (vitrectomia 23G-25G-27G) e chirurgia del segmento anteriore .
Interventi Chirurgici
Nel corso della sua carriera, il Dott. Santin ha eseguito oltre 7000 interventi chirurgici, specializzandosi in:
-
Chirurgia del segmento anteriore
-
Chirurgia del segmento posteriore
Distacco retinico, foro maculare, pucker maculare e retinopatia diabetica.
-
Chirurgia refrattiva
Correzione dei difetti visivi (miopia, ipermetropia, astigmatismo) con tecniche laser e impianto di IOL fachiche.
Attività Umanitarie
Nel 1997 e nel 1999, ha partecipato a missioni umanitarie in Africa, eseguendo interventi di cataratta e glaucoma.
Attività Professionali e Riconoscimenti
-
Socio di diverse società scientifiche internazionali tra cui SOI (Società Oftalmologia Italiana), ESCRS (European Society of Cataract and Refractive Surgery), ASCRS (American Society of Cataract and Refractive Surgery), AAO (American Academy of Ophthalmology), EURETINA, AICCER, GIVRE, S.I.S.O.
-
Autore di numerose pubblicazioni scientifiche e relatore in congressi internazionali.
-
Ha eseguito interventi chirurgici in diretta “live” durante congressi nazionali e internazionali, specializzandosi in chirurgia della cataratta con tecnologia femtolaser e chirurgia vitreo-retinica.